domenica 29 maggio 2022

Noi tipi loschi secondo Rod Dreher.

Since the book was published, more people have come to know the Tipi Loschi, the beautiful and God-loving Catholic community in San Benedetto del Tronto, Italy.

https://www.theamericanconservative.com/dreher/the-benedict-option-at-five/

One of the group of heroes in my book is the Tipi Loschi, the Catholic community in San Benedetto del Tronto, on Italy’s Adriatic coast. They are a bunch of normal Catholics, really happy, open-hearted people. If anybody reading this knows Cardinal Pell, ask him to please take a trip outside of Rome to visit the Tipi Loschi. They are the Benedict Option. What an inspiring group of believers!

https://www.theamericanconservative.com/dreher/cardinal-pell-vs-the-benedict-option/

domenica 22 maggio 2022

... ma quando siamo allegri e vigorosi promulghiamo leggi... | Chesterton sempre lucido.

Si tende a parlare delle istituzioni come se fossero qualcosa di freddo che intralcia la nostra vita. La verità è che, quando gli uomini si sentono spiritualmente elevati e inebriati di libertà e di nobili aspirazioni, devono sempre finire, e lo fanno immancabilmente, per creare delle istituzioni. Quando sono stanchi tendono a precipitare nell'anarchia, ma quando sono allegri e vigorosi promulgano leggi: è inevitabile. Questo è vero per tutte le religioni e per tutte le repubbliche che si sono succedute nella storia, alla stessa maniera in cui è vero il più comune gioco d'azzardo o il più chiassoso gioco campestre. L'uomo non si sente mai libero fino a quando un'istituzione non lo libera, ma la libertà non può esistere fino a quando non viene dichiarata d’autorità.

G. K. Chesterton, Uomovivo.



Luigi Serra (1846-1888) - Irnerio che glossa le antiche leggi, 
Bologna, Palazzo d'Accursio

Leopardi. La necessità di una fede ragionevole - di Giovanni Fighera | da La Nuova Bussola Quotidiana.

Negli anni, progressivamente, ho riscoperto l'importanza di Giacomo Leopardi, di alcuni dei suoi Canti che lessi sin da piccolo (dalle scuole medie in poi) e che oggi trovo bellissimi (avete presenti quelle parole che impariamo a memoria, magari non ne abbiamo tanta voglia, però pian piano trovano casa dentro di noi e riemergono quando serve, se glielo permettiamo...?), e uno dei miei desideri e delle mie speranze è che quest'uomo abbia abbracciato Gesù in qualche momento salvifico della sua vita. Che ci posso fare se penso all'erbaiuol, a questa siepe, a quello infinito silenzio, all'artigiano con l'opra in man, ai fanciulli gridando, agli interminati spazi e ai sovrumani silenzi, alla gallina tornata in su la via e le sento cose mie?

Ho letto questo articolo di Giovanni Fighera e ne trovo interessanti alcune considerazioni. Lo propongo ai lettori di questo blog perché ci fa leggere i desideri più profondi e più veri, così seri, dell'animo di Giacomo Leopardi.

Marco Sermarini

La ragione al suo apice si apre alla fede, spalanca la sua finestra sul Mistero. Così Leopardi scrisse nello Zibaldone che le «illusioni» – ciò che il cuore desidera – «non son vere se non rispetto a Dio e a un’altra vita»

https://lanuovabq.it/it/leopardi-la-necessita-di-una-fede-ragionevole

Giacomo Leopardi

giovedì 12 maggio 2022

Frammenti della mia filosofia - 16 - Gilbert Keith Chesterton - Gratitudine è felicità.

Non credo, a titolo personale, che un bambino ottenga il suo miglior cibo materiale succhiandosi il pollice; né che un uomo ottenga il suo miglior cibo morale succhiandosi l'anima e negando la sua dipendenza da Dio o da altre cose buone. Vorrei sostenere che i ringraziamenti sono la più alta forma di pensiero; e che la gratitudine è la felicità raddoppiata dalla meraviglia.

Gilbert Keith Chesterton, Una breve storia dell'Inghilterra.


sabato 7 maggio 2022

Frammenti della mia filosofia - 15 - San Tommaso d’Aquino, Summa Theologica.



Soltanto chi possiede l'intelligenza può invece agire in forza di un giudizio liberamente concepito poiché, conoscendo la ragione universale di bene, può giudicare se questa o quella cosa siano un bene. Quindi, dovunque abbiamo l'intelligenza, troviamo pure il libero arbitrio.

San Tommaso d'Aquino, Summa Theologica, I, Q. 59, A. 3.