lunedì 22 agosto 2022

A cento anni dalla morte di Michael Collins.




In occasione del centenario della morte di Michael Collins, vi riproponiamo il nostro  ✨MAGNIFICO✨ video!!!

mercoledì 17 agosto 2022

Herri Kirolak & Euskal Folklorea, cioè Sport Popolari e Folkore Basco. Mi sono fissato da anni...

Questo video me lo fece vedere alcuni anni fa la mia cara e giovane amica Francesca Tiozzo Bon, che ringrazio e cui dedico questo post e cotanta zotica e virile ignoranza.


mercoledì 10 agosto 2022

Frammenti della mia filosofia - 20 - Giacomo Leopardi, Zibaldone di pensieri.

[3171] Niuna cosa maggiormente dimostra la grandezza e la potenza dell'umano intelletto, nè l'altezza e nobiltà dell'uomo, che il poter l'uomo conoscere e interamente comprendere e fortemente sentire la sua piccolezza. Quando egli considerando la pluralità de' mondi, si sente essere infinitesima parte di un globo ch'è minima parte d'uno degli infiniti sistemi che compongono il mondo, e in questa considerazione stupisce della sua piccolezza, e profondamente sentendola e intentamente riguardandola, si confonde quasi col nulla, e perde quasi se stesso nel pensiero della immensità delle cose, e si trova come smarrito nella vastità incomprensibile dell'esistenza; allora con questo atto e con questo pensiero egli dà la maggior prova possibile della sua nobiltà, della forza e della immensa capacità della sua mente, la quale rinchiusa in sì piccolo e menomo essere, è potuta pervenire a conoscere e intender cose tanto superiori alla natura di lui, e può abbracciare e contener [3172] col pensiero questa immensità medesima della esistenza e delle cose. 

martedì 9 agosto 2022

mercoledì 3 agosto 2022

Basta con la campagna di promozione del suicidio!

Vado decisamente contromano e mi associo a chi ha detto quanto segue:

Decine di migliaia di malati fragili e spesso senza le cure adeguate di cui avrebbero bisogno e diritto rischiano di essere influenzati dall'ennesima, assordante campagna mediatica pro-suicidio imbastita da Cappato e dai radicali: la magistratura ha il dovere di tutelare la vita e la dignità di queste persone rispettando i limiti, già critici, posti dalla Corte Costituzionale alla pratica del suicidio assistito, per assicurare quella tutela minima del bene vita per sua natura escluso dalla disponibilità individuale.

Oggi circa il 70% dei malati che ne avrebbero diritto secondo la legge, in prevalenza proprio malati oncologici, non ha accesso al sistema di cure palliative, a causa dello scarso finanziamento pubblico e dello scarso radicamento nelle strutture sanitarie territoriali. Questo significa che lo Stato induce i malati e sofferenti a farsi fuori piuttosto che garantire loro le cure adeguate e necessarie per vivere con dignità.

martedì 2 agosto 2022

Una ironica constatazione interessante per chi studia cose antiche…

Ancient writers sometimes meant what they said, and occasionally even knew what they were talking about.

(Gli scrittori dell'antichità a volte intendevano dire quel che scrivevano, e talvolta conoscevano quello di cui stavano parlando).

George Alexander Kennedy, The Telegraph, The Reverend Professor Carsten Thiede, 24 dicembre 2004.