domenica 6 giugno 2021

Homo quidam fecit cenam magnam, ovvero: accettiamo questo invito!

Cari amici, ecco il Vangelo della messa in rito antico di oggi 6 Giugno 2021.
Mi ha molto colpito. Dio chiama tutti, ma il rischio è che noi, proprio noi, Gli diciamo no! L'evangelista racconta bene la storia, e come ognuno avesse delle ottime giustificazioni. Ma Dio si arrabbia (sì, si arrabbia, e non lo dico io!) perché ci ha offerto la salvezza e noi abbiamo buoi o mogli o morti da seppellire, e allora manda il servo a cercare i poveretti che nessuno voleva, addirittura per le stradine e per le siepi per offrire loro la sua cena.
Mi addolora questo rifiuto, la cena era buona, la più buona, e gli invitati pensano di poterne fare a meno. Non voglio che capiti a me e così io venga escluso dalla cena. Mi spiace che il padrone di casa così generoso non venga onorato per la sua generosità e bontà.
Siamo desti per dire sempre di sì!

Nessun commento: