domenica 15 settembre 2024

Frammenti della mia filosofia - 65 - Chesterton e mia mamma, la permanente anticipazione della sorpresa.

Chesterton nella sua Autobiografia parla della

permanente anticipazione della sorpresa.

Ne parla a proposito di suo padre, che vi aveva educato lui e suo fratello Cecil; ebbene, anche io ci credo. 

Mamma, quando ero piccolo, sapevo che mi avrebbe fatto qualche piccola sorpresa: un giocattolino di poco valore (ricordo che un periodo mi riportava dal mercato degli elicotterini di plastica piccolissimi, del valore di cento - duecento lire a confezione), un gelato, o che avrebbe provveduto a me in qualche modo inaspettato.

La sorpresa era attesa ma non sapevi se e cosa sarebbe accaduto, e questo rendeva bello tutto.


Non erano così, erano ancora più semplici,
però un po' li ricordano...

Ecco, io ci sono cresciuto e ci credo ancora.

Nessun commento: