sabato 26 marzo 2022

Frammenti della mia filosofia - 12 - Gareth Edwards.


Vincere con modestia e perdere con leggerezza: questo è il marchio di un grande sportivo. 


Gareth Edwards*

*Sir Gareth Owen Edwards, CBE, KB (nato il 12 luglio 1947) è un ex rugbista gallese che ha giocato come mediano di mischia ed è stato descritto dalla BBC come "probabilmente il più grande giocatore che abbia mai indossato la maglia del Galles".

Nel 2003, in un sondaggio tra i giocatori di rugby internazionale condotto dalla rivista Rugby World, Edwards è stato dichiarato il più grande giocatore di tutti i tempi. Nel 2007, l'ex capitano dell'Inghilterra Will Carling ha pubblicato la sua lista dei "50 più grandi giocatori di rugby" sul Daily Telegraph, e ha classificato Edwards come il più grande giocatore di sempre, affermando: "Era un atleta supremo con abilità supreme, il completo del pacchetto. Ha giocato negli anni '70, ma, se giocasse ora, sarebbe ancora il migliore. Era eccezionale nel correre, passare, calciare e leggere il gioco. Siede a cavallo di tutto il rugby come l'ultimo atleta in campo".

Edwards è stato protagonista nella nazionale gallese che era alla ribalta del rugby europeo negli anni '60 e '70. Fa parte di un piccolo gruppo di giocatori gallesi ad aver vinto tre Grandi Slam tra cui Gerald Davies, JPR Williams, Ryan Jones, Adam Jones, Gethin Jenkins e Alun Wyn Jones.

Nei New Year Honours del 2007, Edwards è diventato CBE per i servizi allo sport. È stato nominato cavaliere nei Queen's Birthday Honours del 2015, per i servizi allo sport e per i servizi di beneficenza.

Nessun commento: