venerdì 9 luglio 2021

Dal Dizionario dell'Omo Salvatico di Giovanni Papini e Domenico Giuliotti.

Analfabetismo

Va rapidamente scomparendo. Lo stato democratico, centuplicando le scuole, abolisce l'ignoranza ch'è necessaria e suscita la mezza ignoranza che è detestabile.
L'Omo Salvatico è acerrimo nemico dell'alfabeto distribuito a tutti.
Il suo programma di governo in Italia, rispetto a ciò che si chiama la pubblica istruzione, è questo:
Chiusura immediata del settanta per cento delle scuole elementari e licenziamento, pure immediato, nella stessa proporzione, di maestri e maestre: a queste dovrebbe esser messa la calza in mano, a quelli la zappa, o qualche cosa di più pesante.
Nelle scuole non soppresse, rinnovamento ab imis: studio ben fatto della grammatica; del catechismo; della Storia sacra; esposizione e commento delle parabole evangeliche e aritmetica fino alla regola del tre. Il tutto insegnato da maestri e maestre esclusivamente cattolici.
Scuole secondarie pochissime; quelle strettamente necessarie per preparare all'università soltanto quegli alunni che abbian dato prova di molta intelligenza nella scuola primaria. Anche nelle scuole secondarie, bussola dell'insegnamento la dottrina cattolica.
Università; due soltanto, ma grandiose; quasi templi. Materie principali: Teologia e Filosofia Tomistica; e tutto il resto irradiato dalla loro luce.
Superbo programma; ma attuabile soltanto sotto un gran papa, Signore del Mondo, dopo il fallimento universale, che sembra prossimo, d'una civiltà sgangherata senza Cristo.

Nessun commento: