domenica 11 gennaio 2009

San Benedetto del Tronto, la mia bellissima città, nel 1930...

Questo è un raro filmato degli anni '30 del 1900 dell'Istituto Luce che mostra la mia città, la bellissima San Benedetto del Tronto.

Mi piace moltissimo la mia città, anche se adesso non è più affascinante come cento anni fa, quando incantò pittori come Chatelain, Adolfo de Carolis, e uomini di cultura come Andrè Gide che disse di non aver mai visto vele belle come quelle di San Benedetto del Tronto, o Mario Luzi, e tanti altri. Patria di grandi come i fratelli sacerdoti Francesco e Luigi Sciocchetti, che salvarono il suo popolo dalla povertà, dall'usura e dalla massoneria.

Oggi una cultura negativa la ammorba, e genera il senso del brutto e il non rispetto delle particolarità naturali di questo meraviglioso ambiente. Oggi non si distingue più un palazzo bello da uno brutto, una chiesa bella da una orrenda; gli stabilimenti balneari scimmiottano quasi tutti altre località del mondo che San Benedetto del Tronto non dovrebbe invidiare.

Il bello può solo rinascere dalla fede cattolica, che oggi si vuole confinare ad un ambito privato e politicamente corretto.

Tornerò sull'argomento. Mi preme troppo.

Nessun commento: