domenica 27 ottobre 2024

Frammenti della mia filosofia - 67 - J. R. R. Tolkien, ancora su mooreeffoc...


John Ronald Reuel Tolkien, On Fairy-Stories

 

Frammenti della mia filosofia - 66 - Chesterton, coffee room e mooreeffoc...

Le lettere dell’iscrizione sono quelle banali che formano le parole COFFEE ROOM; attraverso la mente dell’artista esse, pur restando identiche, compongono le parole MOOR EEFFOC, parole misteriose e temibili, simili a quelle che una mano soprannaturale scrisse sulle mura del Re. Sostituite ambienti, persone, fatti comuni a tutti noi; guardateli attraverso il vetro della fantasia di Dickens e otterrete delle creature, dei luoghi in tutto simili, se presi uno per uno, a quelli che conosciamo… ma che avranno acquistato un senso o di sovrumano buonumore o di tremenda inquietudine.

G.K. Chesterton, Charles Dickens.





.

martedì 22 ottobre 2024

Credi questo?

Ego sum resurrectio et vita: qui credit in me, etiam si mortuus fuerit, vivet: et omnis qui vivit et credit in me, non morietur in aeternum. Credis hoc?

Johannes 11, 25 - 26.

Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?

Giovanni 11, 25 - 26.

Giotto di Bondone, Resurrezione di Lazzaro,
Cappella degli Scrovegni, Padova.



lunedì 7 ottobre 2024

Frammenti della mia filosofia - 66 - San Benedetto da Norcia, Regola, De Taciturnitate.

Se per amore del silenzio qualche volta ci si deve astenere dai buoni discorsi, tanto più per la pena del peccato dobbiamo astenerci dalle parole cattive.

San Benedetto da Norcia, Regola, De Taciturnitate.