sabato 16 settembre 2023

Frammenti della mia filosofia - 44 - Chesterton, ciò che dobbiamo avere dentro è lo spirito del bambino e la voglia di cercare il regno altrove.

Il diavolo è in grado di citare le Scritture per i suoi scopi; e il testo delle Scritture che ora cita più comunemente è: "Il regno dei cieli è dentro di voi". Quel testo è stato il punto di appoggio e di sostegno di molti più farisei, presuntuosi e prepotenti spirituali di tutti i dogmi della creazione; è servito a identificare l'autocompiacimento con la pace che supera ogni comprensione.

E il testo da citare in risposta è quello che dichiara che nessuno può ricevere il regno se non è un piccolo bambino. Ciò che dobbiamo avere dentro è lo spirito del bambino; ma lo spirito del bambino non è del tutto preoccupato di ciò che c'è dentro. Il primo segno di possesso è l'interesse per l'esterno. La cosa più infantile di un bambino è la sua curiosità, il suo appetito e la sua capacità di stupirsi del mondo. Potremmo quasi dire che il vantaggio di avere il regno dentro di sé è quello di cercarlo altrove.

Gilbert Keith Chesterton, Quello che ho visto in America.

Nessun commento:

Posta un commento